Punto Luce San Luca

Sintesi del progetto

Aperto dal 2017 il Punto Luce di San Luca è un centro ad alta densità educativa che offre quotidianamente e gratuitamente servizi rivolti alle bambine e ai bambini e agli adolescenti che abitano nella difficile realtà di San Luca. Attività come accompagnamento allo studio, educazione al movimento e al gioco creativo, laboratori di invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, educazione ad un utilizzo sicuro di internet, viaggi studio. L’iniziativa, realizzata da Civitas Solis come implementing partner di Save the Children Italia, trova spazio in una struttura messa a disposizione dal Comune di San Luca in via G. Marconi, struttura che è stata completamente ristrutturata ed adeguata alle innovative attività educative proposte e aperte giornalmente a centinaia di minori.
Dal 2021 il Punto Luce ha aperto una nuova sede nel comune di Platì (pur già presente da anni come antenna nella cittadina aspromontana) nella sede di Palazzo Furore.
Accanto al Punto Luce si colloca lo “spazio mamme di San Luca” con le sue attività sociali, con i momenti dedicati ai laboratori mamma-bambini, con il suo voler essere un luogo “sicuro” nel quale sia possibile elaborare le proprie difficoltà in condivisione con altri e non in solitudine.
Uno spazio che, a partire dalla tenacia e dalla voglia di riscatto di tante mamme, e dall’ascolto attivo delle loro reali esigenze, si pone l’obiettivo, in una realtà priva di un valido servizio sociale e sanitario, cosi come di occasioni di socialità diverse da quelle familiari, di favorire il loro benessere e quello dei loro bambini, garantendo un ruolo diverso dal contesto domestico, dove “essere se stessi”, in una situazione protetta e non giudicante.

.

Durata del progetto

In corso

Settore e area d’intervento

Codifica: A3
Settore: Assistenza
Area d’intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio

Enti partner e/o finanziatori

  • Save the Children
Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis