GIOVANI ED INNOVAZIONE SOCIALE NELLA LOCRIDE

Obiettivi del progetto

L’iniziativa, promossa da una ATS che vede in rete Civitas Solis unitamente alle associazioni di promozione sociale Y.M.C.A Siderno, “Meet on the street” e Focus On, si inserisce all’interno degli obiettivi 4 (fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti) e 10 (ridurre l’ineguaglianza) dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, ed ha lo scopo di contribuire a ridurre le ineguaglianze sostenendo attività educative di qualità, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

L’attività è cofinanziata nell’ambito dell’Avviso per il sostegno dei progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociale ai sensi degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, codice del terzo settore, fondi adp 2019, 2020 e 2021, emesso dalla Regione Calabria.

Aree prioritarie di intervento del progetto, che si è classificato al primo posto nella graduatoria di merito, sono:

– lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani;

– il sostegno scolastico al di fuori dell’orario scolastico ed extra-scolastico (attraverso attività sportive, musicali, di studio);

– il  contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale;

– lo  sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Sedi principali delle attività ludico educative e sportive proposte nel progetto saranno il Centro YMCA sul lungomare cittadino di Siderno e il Centro giovanile di Civitas Solis a Locri in via Benevento, con laboratori che si svolgeranno anche presso varie scuole del territorio e nei comuni di San Luca, Plati, Sant’Ilario dello Jonio, e Sant’Agata del Bianco.

.

Durata del progetto

In corso

Aree d’intervento

Adolescenza, Contrasto alla Povertà Educativa 

Enti partner

Civitas Solis ATS
YMCA Siderno
Associazione Meet on Street
Associazione Focus on

Articoli

 

Rassegna stampa

 

 

Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis