Il Buon Inizio: crescere in una comunità educante che si prende cura

Sintesi del progetto

Partito nel dicembre 2022 sul territorio della Locride il progetto “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura” è un’iniziativa volta alla creazione di aree ad alta densità educativa attraverso l’attivazione di servizi differenziati: un servizio giornaliero con custodia accessibile ai bambini tra i 24 e i 36 mesi; laboratori educativi genitore bambino, servizi di supporto alle famiglie.
“Il Buon Inizio” intende promuovere attività educative per favorire l’autonomia e la socializzazione per bambini e bambine attraverso il gioco, la psicomotricità, le esperienze ludico-ricreative vissute in spazi confortevoli e accoglienti. L’intervento prevede, inoltre, percorsi di supporto per le famiglie, di orientamento ai servizi del territorio e di sostegno alla genitorialità.
Si tratta di una strada già tracciata, portata avanti nel solco delle buone prassi che Save the Children e Civitas Solis hanno avviato in sinergia da tempo nel territorio e che in questa fase  va ad intensificare gli interventi nella fascia 0-6 anni con un’ampia offerta di servizi educativi di qualità per i bambini, le bambine e per le loro famiglie.
Riteniamo che anche ai bambini della Locride in etа prescolare debbano essere garantite pari opportunità   di   sviluppo   delle   proprie   potenzialità   cognitive, emotive, affettive, relazionali, soprattutto per quelli provenienti da famiglie più fragili.
Infatti, secondo i dati forniti da Openpolis, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, in Calabria nel 2020 erano 5.211 i posti offerti nei nidi e nei servizi per la prima infanzia, a fronte di circa 44mila residenti con meno di 3 anni nella regione. Ovvero una copertura del 11,9%, molto al di sotto della media nazionale (27,2%) e dell’obiettivo del 33% stabilito in sede Ue. Complessivamente, in Calabria meno di un comune su 5 offre il servizio, a fronte di una media nazionale del 59,3%. Con questa iniziativa, finanziata con fondi privati, gestita da enti del terzo settore, e gratuita per le famiglie, Civitas Solis, insieme a Save the Children, ed ai partner territoriali che ringraziamo per la collaborazione, si propone di migliorare l’offerta educativa in età prescolare, favorendo la conciliazione tra i tempi di vita e lavoro in un’area caratterizzata da forti criticità.
Tra i partner territoriali della Locride gli Istituti Comprensivi De Amicis-Maresca di Locri e San Luca-Bovalino, unitamente ai due comuni coinvolti di San Luca e Locri.

.

Durata del progetto

In corso

Settore e area d’intervento

Il progetto promuove aree ad alta densità educativa per la prima infanzia, ampliando l’offerta territoriale di servizi per bambini e bambine tra 0 e 6 anni e per le loro famiglie.

Enti partner e/o finanziatori

  • Save the Children
  • Con i bambini
  • Istituto Comprensivo Statale “De Amicis-Maresca” Locri
  • Istituto Comprensivo Statale “San Luca-Bovalino”
  • Distretto Socio Sanitario Sud n°2 Locride Sud
  • Comune di San Luca
Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis