Nuovi Orizzonti con le Stem: Navigando verso il futuro nel cuore della Locride

Il progetto, di durata biennale, si rivolge al target prioritario di allievi iscritti al secondo e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado che risiedono in alcuni dei comuni a maggiore criticità sociale del territorio della Locride (come San Luca, Platì, Bovalino, Marina di Gioiosa). L’iniziativa prevede l’attivazione di innovativi ambienti di apprendimento in ambito STEM all’interno dei quattro istituti scolastici partner, e dei centri educativi gestiti da Civitas Solis nei comuni aspromontani caratterizzati da rilevante ritardo di sviluppo. Ambienti che opereranno in modalità hub (rivolti sia ai minori target che alle loro famiglie), e che saranno co-progettati e co-gestiti con il supporto dell’Associazione Impara Digitale con sede a Bergamo, partner del progetto e specializzata nella progettazione di nuove metodologie didattiche per la scuola digitale, e i cui esperti, unitamente agli operatori dell’ente capofila, cureranno le attività di formazione rivolte agli studenti e ai docenti. Gli ambienti attivati con il progetto, e rivolti sia agli allievi che alle loro famiglie, garantiranno quotidiani servizi di formazione innovativa ed accattivante in ambito STEM integrandosi con le attività delle scuole partner, mirando ad avvicinare in modo graduale e inclusivo gli studenti alle scienze al fine di ridurre il tasso di povertà educativa che si registra nel territorio.

Il progetto si pone come OBIETTIVO GENERALE di creare nel territorio un ambiente in cui le competenze STEM siano viste dai giovanissimi come un prezioso strumento per l’apprendimento e lo sviluppo personale, e dove l’istruzione STEM sia accessibile e coinvolgente per tutti. La sperimentazione qui proposta attraverso l’utilizzo di metodologie e pratiche innovative in ambito Stem si pone pertanto l’obiettivo specifico di favorire l’inclusione sociale e la futura occupabilità degli allievi coinvolti, e di attivare un effetto sistemico nel territorio.



Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it

Periodo di attuazione

2025-2026

Ente finanziatore

Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale
Bando Polaris

Soggetto responsabile

Civitas Solis APS

Enti partner

I.C. San Luca-Bovalino
I.C. De Amicis Plati
I.C. La Cava Bovalino
I.C. Marina di Gioiosa Jonica-Mammola
I.C. De Amicis-Maresca Locri
Associazione Impara Digitale
English Centre Aps

Costo totale del progetto

432.364,00 euro

Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis