UN WORLD CAFE’ PER LA PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI E LE RAGAZZE ALLA CONFERENZA CRESCERE AL SUD

Civitas Solis a Napoli insieme a Save the Children e alla Fondazione con il Sud per la Prima Conferenza Programmatica sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza nel mezzogiorno
Prenderà il via il 30 settembre, a Napoli, Con il sud – Giovani e comunità in rete, una tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori e altri eventi per riflettere sulla questione del Mezzogiorno. Inaugurerà la manifestazione, venerdì 30, la conferenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel meridione Crescere al sud.

Organizzata dalla Fondazione con il sud in occasione del suo quinto anniversario, la tre giorni si propone come occasione di confronto e riflessione sui temi della lotta alla povertà, dell’educazione ambientale, della cittadinanza attiva, della legalità e su altri argomenti che riguardano da vicino le regioni del sud.

Parole chiave della manifestazione, i giovani e la capacità di fare comunità. Proprio ai più giovani è dedicata la conferenza di apertura, organizzata in collaborazione con Save the children, che darà ampio spazio alla partecipazione attiva delle nuove generazioni. Decine di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, infatti, collaboreranno alla costruzione dell’evento, prendendo parte al forum parallelo Worldcafè, facilitato dagli operatori dell’associazione Civitas Solis di Locri. I giovani protagonisti del forum, provenienti da Napoli, Palermo e Locri, elaboreranno le loro considerazioni e proposte sui temi della conferenza, che presenteranno poi al termine dell’incontro.

Il World Cafè  si svolgerà nel chiostro di S. Maria alla Sanità, dalle ore 14.00 alle 18.00 del 30 settembre. Quindi alcuni rappresentanti dei ragazzi/e porteranno i risultati dei lavori alla chiusura della conferenza.

Articoli recenti

Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis