Polo diffuso

Scheda del progetto

“Crescere in Calabria” è un progetto sperimentale a carattere regionale promosso da una rete formata da 9 enti di terzo settore, 13 istituti scolastici contraddistinti da rilevanti fenomeni di abbandono e dispersione, l’Assessorato regionale alla scuola della Regione Calabria, il Dipartimento per la giustizia minorile U.S.S.M di Reggio Calabria, l’Istituto per la Ricerca Sociale di Bologna come soggetto valutatore e di monitoraggio. Una rete, con capofila Civitas Solis, che condivide la mission di formare, con nuovi ed efficaci pratiche educative, cittadini competenti, autonomi e responsabili. Giovani cittadini calabresi capaci di autodirezione e in possesso di competenze trasversali, utili a prevenire i fattori di disagio, e capaci di gestire l’insicurezza del vivere in una regione con pochi punti fermi rispetto al futuro.

L’iniziativa, che si attuerà nelle aree a maggiore criticità sociale della regione, e che si sviluppa su 32 mesi di attività, ha tra i principali scopi il garantire, attraverso l’uso di innovative metodologie provenienti dalla formazione esperienziale e motivazionale, il successo formativo e la permanenza entro i percorsi di istruzione e formazione di adolescenti caratterizzati da particolari fragilità (studenti ripetenti, con frequenza discontinua, minori del circuito giustizia minorile, allievi a rischio dispersione delle classi ponte tra 1° e 2° ciclo di studi).

Il progetto è stato selezionato, e successivamente finanziato, con il “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” nell’ambito del Bando adolescenza promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l. soggetto attuatore del Fondo alimentato dalle fondazioni aderenti ad ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, in conformità con il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra ACRI e Governo in data 29 aprile 2016.

Periodo

2021/2023

Soggetto Responsabile

Associazione Civitas Solis

Enti partner

Associazione Civitas Solis – Associazione Gianfrancesco Serio – La cooperativa delle Donne – Cooperativa Don Bosco – Fondazione L&D Siciliani – Camera Minorile Giuseppe Mazzotta – Centro calabrese di solidarietà – Federazione Mediterraneo & Ambiente – Usabile – Istituto per la Ricerca Sociale – I.C. Catanzaro Est, CZ – I.C. Gullo Cosenza IV, CS – I.C. Mendicino CS –  I.C. ‘Gregorio Caloprese’, Scalea CS – I.C. ‘Gian Teseo Casopero’ Cirò Marina KR – I.C. “Marina di Gioiosa Ionica – Mammola”, RC – I.C “Coluccio-Filocamo” Roccella Jonica RC –  I.I.S ‘Guglielmo Marconi’, Siderno RC – Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato “IPSIA”, Siderno RC – I.I.S “Pizzini Pisani”, Paola CS – I.I.S “IPSSEOA e Liceo Classico Praia a Mare”, Praia CS – Liceo Scientifico Statale “P. Metastasio”, Scalea CS – I.T.A. Vttorio Emanuele II Catanzaro CZ – Ministero della Giustizia Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni USSM Reggio Calabria – Regione Calabria  Dipartimento Istruzione e attività culturali

Importo deliberato

590.200 €

Articoli

Presentazione del progetto

Conferenza 

Rassegna stampa

Articolo sulla Gazzetta

Articolo su il Quotidiano

Materiali

Scarica il poster del progetto

Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis