PROGETTO ” IN RETE PER L’INCLUSIONE”

Progetto relativo al Bando per la selezione di 8 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 nella Regione Calabria. (Scadenza 08 febbraio 2016)

La durata del servizio è di dodici mesi.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti saranno effettuati dall’Ufficio Nazionale a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

 Progetto in coprogettazione con il Comune di Sant’Ilario dello Ionio

  1. 05 VOLONTARI SEDE LOCRI – PALAZZO COMUNALE VIA MATTEOTTI
  2. 03 VOLONTARI SEDE COMUNE SANT’ILARIO DELLO IONIO – CORSO UMBERTO I

 

(scarica in allegato la sintesi del progetto, allegato 5)

 

Requisiti e condizioni di ammissione

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età,(28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:

– essere regolarmente residenti in Italia;

– essere iscritti al PON IOG (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it ) ed aver firmato il Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente;

– non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” l’aver:

– già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001;

– interrotto il servizio civile nazionale svolto ai sensi della legge n. 64 del 2001;

– interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” per motivi non imputabili ai volontari.

 

Il Programma è rivolto ai giovani che si trovano ad essere:

– disoccupati o inoccupati ai sensi del D.Lgs. n.150/2015;

– non inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;

– iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (di seguito PON IOG) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego (di seguito CPI) e/o Servizio competente.

 

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, che deve essere presentata previa iscrizione al PON IOG e sottoscrizione del Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente, deve essere indirizzata direttamente all’ Associazione Civitas Solis e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; (Locri oppure Sant’Ilario dello Ionio)

– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;

– corredata da copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI e/o Servizio competente

 

Scarica la domanda di ammissione (allegato 2 e allegato 3)

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

 

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto: “Domanda di partecipazione Bando PON IOG / Servizio Civile 2016″. Si prega di inviare tutto il materiale in un unico file.

Email pec dell’Associazione Civitas Solis : asscivitassolis@pec.it

2) consegna a mano:

-per domanda progetto sede Locri presso sportello Civitas Solis, via I Maggio 37 (Piazza Nassirya) dalle ore 15.30 alle ore 19.30 (per info tel 3489001150)

-per domanda progetto sede Sant’Ilario dello Ionio presso il protocollo del Comune di Sant’Ilario dello Ionio Corso Umberto I Tel. 0964/365006

3) a mezzo “raccomandata A/R” al seguente indirizzo :

Associazione Civitas Solis, via I Maggio 37 (Piazza Nassirya), 89044 Locri (RC)

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE SITA IN VIA I° MAGGIO N. 37 (piazza Nassirya) NELL’ORARIO DI APERTURA POMERIDIANA OPPURE TELEFONARE AL 348 9001150

EMAIL: serviziocivile@civitassolis.org