PER UNA LEADERSHIP PARTECIPATA

Il dialogo strutturato come strumento per l’empowerment della gioventù calabrese

Progetto pilota, coordinato dall’Associazione Civitas Solis, e sostenuto dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’azione 5.1 «Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventù» del programma Youth in Action.

Enti partner:

  • Provincia di Reggio Calabria – Assessorato alle Politiche giovanili
  • Città di Locri – Assessorato alle politiche giovanili
  • Consulta Provinciale dei Giovani
  • Consulta comunale dei giovani del Comune di Gerace
  • Consulta comunale dei Giovani del Comune di Antonimina
  • Consulta comunale dei Giovani del Comune di Sant’Ilario dello Jonio

Le “politiche giovanili” sono le iniziative intraprese dalle istituzioni miranti a sostenere e coinvolgere i giovani. Queste decisioni vengono generalmente assunte dai decisori politici senza un reale coinvolgimento degli stessi destinatari. Significa che spesso il giovane non partecipa alla presa delle decisioni che lo riguardano.
E’ possibile immaginare una situazione in cui, invece, le decisioni in materia di politiche giovanili vengano assunte d’intesa tra giovani e responsabili istituzionali in materia di gioventù?
Per le istituzioni europee la possibilità consisterebbe nella realizzazione di un «dialogo strutturato» tra giovani  e decisori politici in materia di gioventù.

Con questo scopo è nato il progetto «Per una leadership partecipata» che si propone di realizzare dei seminari regionali sul dialogo strutturato tra i giovani (organizzati nelle consulte giovanili unitamente ai giovani non rappresentati, ma desiderosi di partecipare alla vita civile) e i decisori politici che si occupano di politiche giovanili.

Un progetto che mira altresì a fornire ai giovani partecipanti strumenti per accrescere il loro potenziale, le loro doti di leadership, la capacità di cooperare. Con la possibilità,inoltre, di creare una rete più grande che li renda protagonisti attivi.
Attraverso l’esperienza ventennale in materia di politiche giovanili dell’Associazione Civitas Solis (www.civitassolis.org), il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Locri, il protagonismo delle Consulte giovanili di Antonimina, Gerace e Sant’Ilario dello Jonio, l’iniziativa mira a coinvolgere ulteriori realtà giovanili organizzate sia a livello locale che regionale.

Le attività programmate, e indirizzate a giovani di età compresa tra i quindici e i trenta anni, immaginano la creazione di una rete fra gli stessi, rete che li aiuti ad uscire da quella sorta di “solitudine” che non li rende protagonisti del loro sviluppo.

I passi chiave del progetto saranno:
– delle giornate formative basate su tecniche di animazione altamente coinvolgenti, divertenti ed efficaci per creare il gruppo di lavoro.
– dei workshop nei quali i giovani avanzeranno in autonomia delle proposte concrete da presentare per il confronto del dialogo strutturato ai decisori politici.
– due seminari (uno a carattere provinciale ed uno a carattere regionale), durante i quali i rappresentanti delle istituzioni incontreranno i giovani sedendosi con loro a discutere faccia a faccia le proposte che da questi ultimi saranno avanzate e a valutarne la fattibilità. Quindi non “seminari tradizionali” ma ogni volta due giorni di lavoro paritario tra gli interlocutori.

Un progetto, dunque, per crescere insieme e per migliorare le politiche sociali della nostra regione.

dialogp strutturato leadership partecipata

Articoli recenti

Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis